Appunti autunnali

DR. EUGENIA BRAMBILLA

www.webdiet.it-3386842633

Questo è il periodo giusto per purificare, l'organismo partendo dalla  pelle del viso e del corpo, sino al cuore delle cellule vitali e iniziare una cura per rinforzare le difese immunitarie.

Per viso e corpo si puo' procedere con i consigli dello specialista di fiducia e dell' estetista di riferimento ( si può iniziare con  buona esfogliazione con scrub ecc). Si possono fare saune, bagno turco e far  seguire agli scrub periodiche maschere detossinanti per il viso e massaggi drenanti per il corpo.

Per purificare il corpo ed i nostri organi vitali ( fegato, reni, pancreas, ecc)  e preparare le difese immunitarie  alla stagione più fredda si può iniziare dalla  tavola .

Dopo il periodo estivo, le temperature iniziano a diminuire, si riducono le ore di luce naturale, e con la stagione  fredda la nostra pelle soffre in modo particolare gli sbalzi di temperatura, fra gli ambienti con il riscaldamento, il clima esterno ecc.. E' bene, in questo periodo, rinforzare le nostre difese immunitarie con alimenti a base di vitamina C, bioflavonoidi, ribes nigrum e rosa canina. La pelle va protetta con adeguante creme adatte al proprio tipo di pelle, non troppo grasse per chi ha la pelle mista. Ricordatevi che le mani sono le prime a subire i danni del freddo.. è bene ripararle con guanti  e creme nutrienti, protettive. Così come ci si preoccupa della pelle si può iniziare a proteggere il corpo iniziando in questi giorni con una alimentazione corretta in preparazione dell'autunno e dei mesi più rigidi.

Si può iniziare con il fare la spesa in modo corretto per le esigenze del nostro corpo e dei nostri cari.

Non bisogna pensare ad una alimentazione restrittiva o monotona ed ancor meno deprimente per essere in salute! Sia mai ! il cibo ed il gusto per la buona tavola sono ancora uno dei piaceri della vita!

Quindi buone notizie per chi  vuole stare bene e non rinunciare ai piaceri della tavola. Un giusto mix di sostanze nutritive, in particolare proteine, ed anti ossidanti, quali le vitamine, nel menù è più importante per stare bene ed essere in salute che limitarsi a ‘tagliare’ le calorie. Anche perché quest’ultimo approccio può comportare una riduzione della fertilità. Lo suggerisce una ricerca pubblicata sull’ultimo numero della prestigiosa rivista ‘Nature’. Gli scienziati hanno scoperto che sia il fatto di vivere meno mangiando troppo, che il rischio di una ridotta fertilità se si assume troppo poco cibo, sono causati da uno squilibrio di alcuni componenti delle proteine della dieta ( gli aminoacidi). Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine, che negli studi  si sono rivelate cruciali per longevità e fertilità, mentre zuccheri e lipidi hanno provocato effetti scarsi o nulli.

Cerchiamo insieme di capire cosa fare e cosa mettere nel carrello della  spesa cercando di sfruttare le risorse stagionali del territorio in cui si vive.

Come non iniziare dall’ uva !

 L’UVA è ricchissima di sali minerali quali ferro, calcio, fosforo, potassio, iodio e manganese. Abbonda anche di vitamine: A, B1, B2, B3, C, ed il suo contenuto di zuccheri è notevole. A ciò si aggiungono numerose sostanze azotate, sali acidi e acidi liberi, carboidrati e proteine di ottima qualità, le pectine e diversi enzimi responsabili di importanti funzioni metaboliche. La buccia contiene flavonoidi e sostanze tanniniche che si trasformano in glucosidi con la maturazione del frutto, e oli di ottima qualità, tutti fondamentali antiossidanti utili a prevenire l’invecchiamento e le malattie degenerative (arteriosclerosi, malattie metaboliche ecc.)
Grazie a questo straordinario patrimonio, l’uva è diuretica, lassativa, disintossicante, elimina le tossine, regola il colesterolo, la glicemia e i valori dell’azoto. Previene l’osteoporosi e i problemi legati alla carenza di ferro; ha azione benefica su fegato, stomaco, intestino, cistifelia, pancreas, regola la digestione inibendo le fermentazioni intestinali. Ha azione antibatterica e antinfettiva, e disintossica dai metalli pesanti.
Essendo un frutto, va consumata lontano dai pasti (l’ideale è alla mattina, volendo con un po’ di yogurt). Esistono infinite varietà, quelle chiamate ‘da tavola’ sono le più povere. Il sapore cambia notevolmente, da quelle più dolci, come il Moscato, il Picolit o il Brachetto, a quelle più aromatiche, come  il Tocai, per finire con uve forti, come il Barbera, il Dolcetto ecc.

 

NON DIMENTICHIAMO  I FRUTTI BOSCO

 

 Meritano  delle considerazioni a parte poiché ricchissimi di anti ossidanti naturali  e di   vitamina C  , potenti antiossidanti, antivirale, antibatterico, antibiotico, quindi fondamentali per rinforzare il sistema immunitario contro le infezioni del periodo invernale. Non meno importanti per tali proprietà saranno gli agrumi, i kiwi, i melograni, le mele, ed i cavoli e tutte le verdure della famiglia dei cavoli. I frutti di bosco sia freschi che congelati ( surgelati) sono un concentrato di benessere per la salute! I LAMPONI, contengono ferro e vitamina C e sono diuretici e lassativi; IMIRTILLI sono ricchi in flavonoidi come la quercina, potenti antiossidanti e anti batterici naturali, contengono inoltre antocianine , anti infiammatori naturali per la colecisti le vie biliari,le infezioni dello stomaco e dell' intestino e proteggono le vene .

LE MORE sono ricche di vitamina C, E, potassio e fibre sono anti ossidanti importanti per il cuore e l'apparato circolatorio (vene, capillari, arterie).sono ricche in Acido folico importante per ridurre i livelli elevati di OMOCISTEINA  ( aminoacido dannoso per il cuore e la circolazione) nel sangue .

IL RIBES è ottimo per chi pratica sport perchè facilita l'eliminazione delle tossine acide , è un depuratore naturale per regolarizzare l'equilibrio acido-base del sangue.

Oltre alle vitamine sono importanti I  prebiotici ed i probiotici, ma cosa sono ?  I primi sono alimenti che contengono fibre non digeribili ( ad esempio l' inulina) i secondi  sono alimenti contenenti  batteri, in genere vivi, che rinforzano la flora intestinale  e quindi  sono utili contro le infezioni. Li troviamo, spesso insieme, soprattutto nei prodotti fermentati, come lo yogurt, i crauti, il pane di pasta acida, alcuni biscotti e naturalmente solo i prebiotici in alcune verdure come il carciofo.

( dedicheremo un capitolo a se in seguito poiché ci sono ancora dati contrastanti , ma le aziende tramite i mass media  ne stanno parlando molto!
E’ importante mangiare seguendo la stagionalità e rispettando l’andamento della natura, e le ricchezze del territorio, la natura infatti  ha una propria saggezza che sostiene la vita  semplicemente con il cibo che ci nutre ogni giorno come una madre con i suoi cari.