Dr. Eugenia Brambilla

Specialista in Chirurgia D'Urgenza e Pronto Soccorso Università di Milano

Fellowship in Endocrinologia & Metabolismo, Sezione di Diabete e Ipertensione Harvard University-Brigham Women ' Hospital Boston, MA.U.S.A.

Membro SIUMB ( Società Italiana di Ecografia)

Riceve su appuntamento a Milano e Bologna 051-6448120-fax 051 6448121

www.webdiet.it eugeniabrambilla@tiscali.it Cell 3386842633

 

Consigli pratici  in preparazione dell’ autunno

L’acqua è sempre  un alleato prezioso per il nostro corpo anche in autunno non dimentichiamoci di bere sin dal mattino!

Con la stagione fredda si tende a bere di meno, ma il corpo ha sempre bisogno di liquidi

The', tisane ( a base di tarassaco, finocchio, carciofo) e spremute di agrumi o zuppe vegetali e brodi di verdura sono ottimi per introdurre la giusta quantità di acqua e liquidi. Se poi si amano si possono consumare caffè tipo caffè d'orzo diuretico e caffè americano ( facendo attenzione al contenuto di caffeina superiore al caffè espresso)

mentre occorre fare attenzione alle bevande zuccherate, ricche di calorie vuote ( con potere ingrassante e non salutari per i denti ) e spesso di coloranti artificiali, non salutari  e fonti in soggetti predisposti , di intolleranze o allergie.

Gli alimenti ricchi di acqua sono la frutta e la verdura, ma comunemente in autunno consumiamo meno frutta e verdura, ne siamo meno attratti ed è un grave errore per tanto ricordiamoci di non eliminare verdure, ortaggi cotti o crudi di stagione e  la frutta del territorio profumata e succosa come mele, pere, cachi, agrumi,

In tavola nel periodo autunnale si possono portale le verdure, gli  ortaggi cotti / crudi come  carote , zucche, fagiolini,  zucchine, carciofi, spinaci, cavolo, rape, bietole,  piselli, finocchi, ed i fantastici legumi come ceci , fave, lenticchie e fagioli .

 E’ sempre salutare aumentare l'apporto dei vegetali in genere ed assumere frutta :  pere, mele, mandarini, arance; Kiwi e ananas  sono ricchi di fibra e particolarmente efficaci ,    la frutta secca come le prugne, le albicocche ed i fichi , le noci le nocciole, le mandorle sono molto ricchi di fibre, ma anche molto caloriche quindi attenzione a non esagerare!

Patate e legumi secchi hanno un discreto contenuto di fibre, ma attenzione a patate  e legumi perchè causano gonfiore addominale e  sono astringenti .

Durante la giornata si può sempre inserire uno o due yogurt magri ricchi di fibre o probiotici.

Anche in autunno non dimentichiamoci del pesce sopratutto quello azzurro del territorio e per la carne non esageriamo sopratutto per la componente di grassi animali che può contenere ( tra carne e salumi non vanno superate le dosi raccomandate )

Patate

Ricche in amidi  fibre e sali minerali sopratutto potassio aiutano ad aumentare il senso di sazietà e danno energia 

Carote

Forniscono molti zuccheri, potassio e fibra ma sono diventate delle vere star nel campo della prevenzione dermatologica grazie al "beta carotene".
 E’ un valido sostituto della vitamina A necessaria per la vista, la crescita e l'integrità del sistema immunitario.

 

 

Cicoria insalata verde invernale

 

 

Ricordata per il gusto amaro ma in pochi sanno che contiene un particolare tipo di fibra che riequilibra la flora batterica dell'intestino mantenendolo sano.
Contiene poche calorie ed è ricco soprattutto di antiossidanti.

Cipolla

Parente dell'aglio, si distingue per l'alto contenuto di zolfo che le permette di essere considerata un ottimo mezzo di lotta alle malattie cardiovascolari. Cotta ha ottime capacità diuretiche e depurative

Spinaci

Oltre che essere ricchi di sostanze nutritive e potassio, fibra alimentare e ferro, proteggono gli occhi dall'invecchiamento grazie all'elevata quantità riscontrata al suo interno di vitamina C,E, e betacarotene.
Solo attenzione ai nitrati e l'acido ossalico che li rendono poco adatti per chi soffre di calcoli ai reni.

Zucchine

Ideali da inserire nei periodi in cui ci si mette a dieta perché sono un alimento idratante e povero di calorie e trattengono potassio e vitamina E.
Le zucchine sono anche fonte di vitamina C che però è molto sensibile al calore: l'ideale sarebbe quindi consumarle crude. Se cucinate in modo semplice sono molto digeribili e ricche di gusto.
I suoi fiori possiedono betacarotene, acido folico, e vitamina C.

Ma non dimentichiamo i frutti del territorio e di stagione ad esempio la Pera


La pera è il “falso frutto” (come quello prodotto dal melo) di una pianta ormai diffusa in ogni parte del mondo, Questo gli consente di essere disponibile sui mercati internazionali durante ogni stagione, ma come prodotto “nostrano” estivo-autunnale, la pera è disponibile a partire con abbondanza soprattutto dalla fine di luglio per essere conservata, soprattutto tramite refrigerazione, per molti mesi.

 

La pera è straordinariamente ricca di fibre solubili e insolubili. Basti pensare che un solo frutto di medie dimensioni soddisfa il 16% del fabbisogno quotidiano. Efficace per l’attività intestinale, svolge inoltre una specifica azione contro l’eccesso di colesterolo nel sangue. La pera contiene molto potassio e per questo viene raccomandato il suo consumo da parte di chi svolge attività fisica regolare, essendo un buon coadiuvante per la contrazione cardiaca e per la trasmissione dello stimolo nervoso e muscolare.

Ma in questo periodo di passaggio pensiamo un po' anche al trascorrere del tempo e si anche all' invecchiamento che inizia da giovani e si può prevenire ed un po' arginare a tavola

Ciascuno di noi, uomo o donna che sia, prima o poi dovrà fare i conti con l'invecchiamento . Questo argomento non riguarda infatti solo i soggetti di mezza età ma, se si considera che il processo di invecchiamento cellulare inizia a soli venticinque anni , ci rendiamo conto di come anche i più

giovani dovrebbero preoccuparsi di rallentare questo sgradito effetto.

I rimedi sono molteplici: da una dieta apposita alla cosmetica o alla farmaceutica. L'importante è che tali rimedi vengano applicati con pazienza, costanza e attenzione. Anche una semplice crema

idratante, se usata quotidianamente, può garantire ottimi risultati e può funzionare meglio di un costoso cosmetico applicato solo di tanto in tanto.

Ma non va considerato secondario un regime alimentare adeguato ossia  assumere cibi ricchi di antiossidanti , vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali.

A colazione ad esempio  bere del thè verde e mangiare un kiwi. In sostituzione vanno benissimo uno yogurt con cereali.

Il menù del pranzo potrebbe essere una insalata, magari accompagnata da pesce, come il salmone al cartoccio  o del pesce azzurro del territorio o da una buona zuppa di cereali.

Il pesce è ancora protagonista a cena. Ottimo il nasello, da consumare cotto al vapore, magari concontorno di cime di rapa saltate in padella.

Lo spuntino ideale potrebbe essere costituito da agrumi quali arancia o pompelmo.

Gli ortaggi e la frutta di stagione del territorio non dovrebbero mai mancare sulle  nostre tavole.

 

Gli alimenti piu' dannosi in assoluto, precisano, sono quelli ricchi di lipidi e in particolare di acidi grassi polinsaturi. Ma cosa mangiare per una dieta anti-aging?

1)    Cereali integrali. In particolare - insegnano gli specialisti - il grano integrale e' ricco in vitamina E, vitamine del complesso B, carotenoidi, zinco, rame, selenio e altri oligominerali; 2) Legumi, almeno 2-3 volte la settimana, preferibilmente con la buccia perche' e' ricchissima di fitati e polifenoli antiossidanti; 3) Verdura, almeno due porzioni al giorno. Gli ortaggi che contengono piu' antiossidanti sono quelli di colore verde scuro (crescione, rucola, spinaci, broccoli, foglie di rapa, foglie di ravanello, cavolo verza, cavolo nero, agretti, bietole), quelli 'piccanti' (aglio, porro, scalogno e cipolla, che pero' perdono le loro proprieta' con la cottura) e quelli colorati (peperoni rossi e gialli, cavolo rosso, carote arancione scuro, zucca gialla, pomodoro rosso ottima fonte di licopene, barbabietola rossa).

Utilissima nelle diete è la pera

Questo frutto può svolgere un importante ruolo nelle diete perché, grazie all’elevata presenza di pectina che tende a formare una consistente massa gastrica, blocca così il senso della fame. Indicata per chi soffre di ipertensione arteriosa, ha anche proprietà diuretiche, depurative, rimineralizzanti.

Non vanno sottovalutati i cachi ed il melograno sono una fonte preziosa di anti ossidanti , vitamie e sali minerali per il nostro organismo basta solo sbizzarrire la fantasia in cucina usandoli nel cucinare  i piatti di carne pesce o per prearare gustose ed insolite insalate di stagione!