Dott. BRAMBILLA EUGENIA

 

Specialista in Chirurgia d’Urgenza e PS Università di Milano

·Master in Endocrinologia  & Metabolismo : Endocrinology& Hypertension Division-Diabetes and  Metabolism Section- Brigham Women’s Hospital –Harvard Boston, U.S.A

eugeniabrambilla@tiscali.it

 

 

PREPARIAMOCI ALL'ESTATE PROTEGGENDO IL CORPO DALL'INQUINAMENTO

 

L' inquinamento è un tema di grane attualità i " Grandi del mondo " si battono e fanno appelli  per proteggere la terra!, per ridurre l'inquinamento del pianeta .

Proteggere il corpo dall'inquinamento  è una priorità per tutti, ma come si può fare nella quotidianità?

come spesso avviene il primo aiuto può essere dalla natura  .

E' possibile proteggere la pelle e potenziare le difese dell'organismo  anche dall'interno  con una adeguata , salutare  ed equilibrata  alimentazione  ricca in vitamine saliminerali ed oligoelementi.

Non c'è cosa migliore  come nutrire corpo e mente con prodotti sani  frutta e verdura possono essere un importante sostegno  per combattere le sostanze tossiche  dell'ambiente.

in particolare vi sono alcuni alimenti che possono favorire questo processo di supporto all' organismo per una difesa ottimale ed un programma depurativo adeguato

Con l ’arrivo della bella stagione aiutiamo l’organismo con il potere dei colori degli alimenti perché mai come in un programma depurativo è importante considerare il contenuto  di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi degli alimenti ed al  potere terapeutico dei colori  dei cibi  giornalmente consumati .

A chi non è capitato  di essere  attratto dal colore di un alimento, dalla luminosa freschezza dell'arancione di un melone, dal verde di un'insalata gentilina o dallo spinacino, dal rosso acceso di un pomodoro, dal bianco latteo di una mozzarella.

I  colori  vivaci  fanno venire l'acquolina in bocca,  stimolano ed aumentano il desiderio  di un certo cibo, semplicemente per il fatto  che l’ energia vitale trae profondo vantaggio dall'assunzione del colore connesso ad un determinato   alimento. Ogni alimento  ha una sua specifica valenza cromatica che agisce  a livello energetico  fornendo i necessari principi nutritivi agli organi corrispondenti, e sulla mente e  la  psiche con meccanismi ancora non del tutto svelati.
In caso di stanchezza  assenza di   energia, si è istintivamente attratti da alimenti di colore arancione e giallo.
Quando si sente la necessità  di disintossicare l'organismo, oppure in caso di  carenze minerali, si è  attratti da cibi di colore verde.

Se sono  il cervello, la mente o il sistema nervoso ad aver bisogno di nutrimento, si desiderano  alimenti di colore più scuro e intenso, dal blu al viola. Ma attenzione, il colore dei cibi è dato da specifiche sostanze dette phytochymichals che hanno particolari funzioni nel nostro organismo.
Non si tratta quindi solo di percezione sensoriale, ma ad esempio per il cibo di colore rosso, si assumono dei  pigmenti che facilitano il drenaggio dei liquidi e rinforzano vene e arterie.

I colori degli alimenti sono dovuti a particolari composti  chimici, non organici , presenti  in natura, in grado di difendere il corpo dall’azione nociva dei radicali liberi (particelle che danneggiano le cellule dell’organismo e sono alla base dell’ invecchiamento, del danno del sistema circolatorio,cerebrale, dei danni alla pelle ecc).

 Queste sostanze,  sono potenti antiossidanti ,  regolatori  della risposta immunitaria e della proliferazione cellulare (sono cioè degli antitumorali naturali). La frutta e la verdura  sono  ricchissimi di questi composti , e si riconoscono dai colori che danno agli alimenti

 

IL COLORE GIALLO

 

Peperone giallo, limone ,melone,  ananas, prugna gialla, banana, oli vegetali, mais, zucca, albicocca  e pesca sono ricchi  di antiassodante dal  colore giallo-arancio flavonoidi e  betacaroteni  questi alimenti naturali prevengono l’invecchiamento cellulare, aiutano la vista ed irrobustiscono l’organismo (fondamentali per i bambini gli anziani ed i convalescenti )

A dare il colore antitristezza per eccellenza sono leutina e zeaxantina, due sostanze antiossidanti che rinforzano la vista. I cibi gialli sono adatti a disintossicare il fegato e la cistifellea, e quindi anche depurare l'organismo in generale. Hanno tutti un contenuto blandamente acido, e mantengono in efficienza il sistema digerente.

IL COLORE ROSSO

Pomodoro, fragola, prugna, ciliegia, peperone rosso, cocomero, mela rossa,arance rosse, anguria, barbabietola, ribes, peperoncino, ravanelli  La frutta e la verdura rossa sono ricchi di Licopene e di antocianine   che prevengono    le malattie cardiovascolari, limitano lo sviluppo di tumori  (è dimostrata l’azione specifica protettiva  del Licopene sulla crescita del tumore alla prostata)  stimolano le difese immunitarie ed i processi di guarigione della pelle, Il colore rosso stimola il metabolismo, riattiva tutte le funzioni dell'ultimo tratto dell'intestino facilitando l'eliminazione delle scorie e porta una ventata di energia alle ghiandole surrenali e al sistema nervoso autonomo.
Risultato: nell'organismo entra in circolo una maggiore quantità di noradrenalina, sostanza che fa lavorare meglio e più in fretta le cellule adipose, e quindi ha un'azione dimagrante, il  licopene e antocianine,  facilitano inoltre  il drenaggio dei liquidi e la circolazione vascolare. Per questo i cibi rossi accelerano il sistema linfatico, la seconda via d'uscita delle scorie, dopo l'intestino. Si ha bisogno di questi alimenti quando ci si sente abbattuti o si hanno carenze di ferro, dato che l'ossido di ferro è notoriamente rosso. Gli alimenti rossi sono anche depurativi e, grazie al loro alto contenuto di potassio, rinnovano le energie vitali.

IL COLORE  ARANCIONE

ARANCIA - MANDARINO - ALBICOCCA - MANGO - PAPAIA - PESCA - MELONE – ZUCCA - CAROTA - TUORLO D'UOVO

Questi alimenti sono ricchi di enzimi che favoriscono la digestione e di vitamine. Potenziano il sistema immunitario.

 IL COLORE VERDE

Tutte le verdure e gli ortaggi di colore verde e legumi come piselli, fave. Kiwi, spinaci, broccoli, asparagi, cetrioli, basilico, carciofi, prezzemolo, insalata verde,  sono ricchi di  clorofilla, magnesio, selenio, carotenoidi  luteina  polifenoli  vitamina C che favoriscono il buon funzionamento del sistema vascolare e la conduzione degli impulsi nervosi il magnesio poi è fondamentale in numerosi processi enzimatici  che intervengono nell’assorbimento del calcio del fosforo del sodio e del potassio . questi antiossidanti sono preziosi per irrobustire le ossa, i vasi sanguigni, la vista i denti ed hanno una azione antitumorale sulla crescita cellulare anomala.Eccellenti depurativi del sangue, favoriscono il drenaggio linfatico e irrobustiscono il sistema cardiocircolatorio.

 IL COLORE BLU

UVA NERA - PRUGNA SELVATICA - MIRTILLO - MORA - BROCCOLO – CAVOLETTO DI BRUXELLES

I cibi blu- viola, melanzane, peperoni, frutti di bosco,  mirtilli, more ,ribes, uva nera ,radicchio, fichi, prugne, contribuiscono a migliorare e proteggere la vista , la struttura dei piccoli vasi sanguigni i capillari  e prevengono il deposito di colesterolo sui vasi , l’aterosclerosi  e migliorano la  funzionalità renale

Gli alimenti che si avvicinano alla zona ultravioletta dello spettro solare non sono numerosi come quelli della parte opposta. Gli alimenti blu hanno un'azione calmante e rinfrescante.

IL COLORE VIOLA – INDACO

MORA - UVA NERA - MELANZANA - CIPOLLA ROSSA - BARBABIETOLA – PATATA ROSSA - alcune varietà di fagioli violacei.

IL COLORE BIANCO

 

MELA, SEDANO, FINOCCHI PORRO, CIPOLLA ECC

Mela, sedano, pere, finocchi, porri ,cipolle funghi, cavolfiore sono dominati dal bianco dato dalla quercetina ,  e sono ricchi di potassio,   vitamina C, polifenoli ,composti solforati, flavonoidi  e  isotiocianati ,   sono quindi ricchi  di fibre e Sali minerali   permettono di rinforzare il sistema scheletrico le ossa e l’apparato cardiocircolatorio rendono più fluido il sangue  rendendolo meno incline a formare coaguli e trombi i porri le cipolle e l’aglio contengono un particolare composto detto allucina potentissimo anti ossidante  tutti contribuiscono a ridurre naturalmente i livelli di colesterolo nel sangue

Svolgono una benefica azione sul sistema nervoso, sul cervello e sulle facoltà intellettive superiori. Alcuni alimenti in cui è presente questa vibrazione sono elencati per l'energia blu. I cibi che vanno dal viola all'indaco sono particolarmente ricchi di magnesio e di altri elementi fondamentali per le funzioni cerebrali.

 

SALUTI A TUTTI GLI AMICI DEL WEB E BUONA PREPARAZIONE PER LE PROSSIME VACANZE

Dott.ssa Eugenia Brambilla