QUALCHE APPUNTO ALIMENTARE CON L'IMMANCABILE GELATO   ED I  CONSIGLI PER L’ESTATE 2012

A cura della dott.ssa Eugenia Brambilla

 

Con la bella stagione i giornali, programmi TV impazzano con consigli e diete miracoloso , molti si affidano sbagliando al fai da te o ai consigli delle amiche, ma le indicazioni dietetiche sono a tutti gli effetti un atto medico , non dimentichiamolo!

Certo sono sempre comodi ed utili da leggere in una pausa in un momento di relax qualche semplice suggerimento , ad esempio se fa caldo un caldo afoso, in cui si ha voglia di fresco cibi freschi leggeri ed ottimi per la linea e la prova costume, quindi come dico sempre via libera a frutta e verdura di stagione del territorio ,( attenzione solo a qualche gonfiore per chi esagera).

A volte però tutto questo con acqua in abbondanza non basta e dal mattino ci sentiamo stanchi senza forze ed energie, a volte ci preoccupiamo , ma magari è solo un problema di minerali ed in particolare di potassio, e’ il minerale che stabilizza le cellule e ci dà la carica!

Come allora farne il pieno sin dal mattino???!!!

Ecco qualche consiglio pratico ne servono 4 gr circa al giorno

Se a colazione mangiamo uno yogurt magro o alla frutta possiamo aggiungere qualche albicocca (320mg/100) oppure quelle disidratate 100 gr ne contengono 1260

A pranzo il kechup 100 gr ne contiene 5900 mg ne possiamo mettere 2 cucchiaini nell’insalata o sulla carne o il pesce

Il petto di pollo ne contiene 497 mg ( sempre per 100gr di prodotto crudo) ed è ottimo per le insalate fredde estive

Il pagello 648, la sarda 630, lo storione 303, le verdure tipo le patate 570, il tarassaco 440, La salvia  390

Tra la frutta il kiwi ne contiene di più delle banana 400 mg rispetto ai 350 delle banane le albicocche 320 il melone 330 .

Già con questi ingredienti si possono preparare dei menu gustosi

Come pagello alla griglia su letto di patate e salvia

Petto di pollo ai ferri con tarassaco e verdura di stagione

Carpaccio di storione la limone e salvia

Spiedini di frutta buon menù rinforzante e mineralizzante a tutti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INIZIA IL CALDO E LA VOGLIA DI GUSTOSI GELATI ….SENZA SENSI DI COLPA!!!!!!


 

In Italia le ricerche  suggerisco 5  gusti  di gelato di cui siamo ghiotti!

 cioccolato, crema, nocciola, fragola, limone;  tra creme e frutta, a questi consiglio di  aggiungere il gelato al gusto “ frutti di bosco”, ricco non solo di vitamine, ma anche di antociani e flavonoidi, sostanze antiossidanti protettive per la pelle, gli occhi e l’esposizione al sole
ma davvero i gelati sono così tentatori per la linea e la forma fisica soprattutto ora in previsione della prova costume ??? andiamo  a fondo e scopriamo che :

100 g di gelato alla crema contengono circa 220 calorie

100 g di gelato alla frutta circa 100,

mentre 100 g di cioccolata fondente ne contano 542, le fette biscottate 410, la nutella 537, la crostata di marmellata 339, una merendina dalle 350 alle 460, a seconda che sia fatta con marmellata o con pan di spagna, i pop corn 383.

Il  gelato artigianale è uno dei pochi dessert che può essere considerato come dicono gli esperti  ad alimento equilibrato e ben bilanciato, perché nella sua composizione risulta esserci un’ottima proporzione tra proteine, carboidrati/zuccheri, grassi:

infatti su 100 g di gelato al cioccolato, ci sono 4,3 g di proteine, 8,1 g di lipidi, 2,3 g di fibra, 23,6 g di zuccheri totali, in pratica un cono di gelato artigianale al cioccolato ha circa 240 calorie, alla crema dai 190 ai 220 circa, alla frutta circa 130 calorie , se prendiamo 100 gr di sorbetto solo 105 calorie, meno di un vasetto di yogurt intero

Oggi il GELATO  può essere considerato un valido sostituto di una parte del pasto e la miglior merenda disponibile, ideale anche per i bambini e gli anziani inappetenti  perché è sano, completo e genuino. Teniamo presente che più il gelato è cremoso e più è di qualità Il gelato può essere tollerato ed inserito bene nella giornata alimentare se non si fanno eccessi , può essere considerato una alternativa alla frutta/dessert come fine pasto se nella giornata non abbiamo consumato un fritto misto di pesce o della pasta ripiena, ma magari un pasto con fibre e verdure in abbondanza e pochi zuccheri e grassi (pasta, formaggi ,condimenti, ecc) Quindi pianifichiamo bene la giornata alimentare in vista della passeggiata dal gelataio, e se voliamo qualche cosa di fresco e dissetante in alternative alle creme più ricche e caloriche potremmo optare per un sorbetto di frutta. Quelli artigianali sono preparati con frutta fresca di stagione , ma si vedono anche nuovi gusti aromatizzati per i meno tradizionali del tipo limone e zenzero o mela e cannella. Oggi non ci sono più problemi anche per chi è intollerante ci sono gelati gustosi ed ottimi anche per i soggetti celiaci o per chi è intollerante al lattosio , questi sono fatti principalmente con la soia in alternativa al latte vaccino.

Se volgiamo soddisfare  la voglia di gelato prediligiamo la qualità , controlliamo gli ingredienti  e pensiamo con il nostro gelato di fare 4 passi a piedi

Per il gelato artigianale il banco di prova possono essere i gusti alla frutta secca al pistacchio e nocciola, perché prodotti con materie prime costose rispetto al semplice gelato alla crema e dunque una gelateria con gusti al pistacchio di Bronte o nocciole del Piemonte sarà certamente migliore di altre .

Ma chi è  più goloso di gelato fra tutti ?

Da studi psicologici sul comportamento alimentare individuale emerge  che le donne sono molto più attente degli uomini alle calorie ed ai valori nutrizionali degli alimenti , controllano le etichette di quello che acquistano , ma non rinunciano al gelato

Infatti 2 palline di gelato alla crema sono meno caloriche di un tiramisù per non parlare del sorbetto. Ci sono più sensi di colpa per un quadretto di cioccolata che per un cono gelato!

Ricerche recenti inoltre hanno evidenziato come il gelato artigianale ai gusti di cioccolato , fragola e frutti di bosco abbia proprietà benefiche perché grazie alle materie prime utilizzate sono ricchi in vitamina A e C vitamine del gruppo anti ossidanti per l’azione contro i radicali liberi che si formano nel corpo per i processi metabolici cellulari ( invecchiamento in genere danni alla pelle, rughe pensiamo all’esposizione al sole della bella stagione).

Una coppetta di gelato ed un buon abbinamento di fibre ( tipo insalata mista , gelato cremoso, o alla frutta e fragole fresche ; oppure prosciutto melone e coppetta di gelato ai frutti di bosco )può essere un pasto sano veloce e non attentatore della linea

E non da sottovalutare studi recenti sembrano sostenere che il gelato aumenti la fertilità nelle donne

Buon gelato a tutti