Dr. Eugenia Brambilla

Specialista in Chirurgia D’Urgenza e Pronto Soccorso

Master in Endocrinologia & Metabolismo Harvard University Boston Usa

www.webdiet.it

cell 3386842633-riceve solo su appuntamento a Milano e Bologna

 

CONSIGLI  PRATICI PER L’INVERNO 2009

Come sempre è con immenso piacere che mi dedico alle  rubriche del sito, con  l'auspicio di poter  fare un discreto lavoro divulgativo ed informativo con semplicità e chiarezza, per chi, navigando, si imbatte in webdiet.it.

Siamo ad uno strano e nuovo inverno pieno di apprensione, ansie, irrequietezza per il prossimo futuro!

C'è tanta confusione, nervosismo, si respira aria di crisi ovunque eppure in molti sostengono sia ormai alle spalle speriamo bene!

Ma in tutto questo qualche aspetto positivo c'è, si è più attenti ai rapporti umani, si è meno presi dall'effimero, c'è più introspezione, raccoglimento, ci si dedica di più alla meditazione, al proprio io ed agli affetti.

C'è meno voglia di apparire e più voglia di stare bene, in forma, in salute.

C'è più voglia di cibi sani genuini, legati al territorio alle tradizioni , si ha voglia di scoprire curiosi un pò del passato e delle proprie origini , delle radici in fatto di cibo e alimentazione.

C'è meno voglia di esotico e di esterofilia e più di camapgna , bosco e del proprio orto!

Ma allora di cosa parlare in questo  piccolo spazio, mi sono chiesta cosa può incuriosire chi legge ed approda nel sito webdiet.it?!

lo scoprirete leggendo.........

PARLIAMO DI....ORTAGGI

Gli ortaggi sono importanti nella  alimentazione e devono essere presenti nella nostra tavola tutti i giorni, in più varietà e ad ogni pasto.

Contengono sali, oligoelementi, vitamine, enzimi e si spera siano privi di veleni e diserbanti.

La cipolla è diuretica; favorisce la flora intestinale; è ricca di vitamine, zuccheri, sali, e sostanze batteriostatiche. E' un ottimo stimolante naturale, antibatterica, antireumatica, antisclerotica, evita l'affaticamento e lo stress, cura le malattie respiratorie, l'obesità, protegge il fegato.

Il porro è dolce e si presta a più preparazioni compreso il gratin. E’ un mineralizzante, lassativo, pulisce gli intestini, tonico nervino.

L' aglio, di gusto piccante, si usa in tutte le pietanze cotto o crudo. Contiene  importanti vitamine A - B - C - H, sali minerali, oligoelementi (iodio, zolfo, silicio). E' tonificante generale, abbassa la pressione arteriosa, ma è anche regolatore per chi è ipertensivo. E' indicato come cura contro i vermi intestinali, fluidifica il sangue, è febbrifugo. Pestato elimina calli e duroni, cura le punture di vespa. E' indicato per gli astenici e per i depressi.

Lo scalogno è simile alla cipolla, è ottimo al forno o anche crudo. Ha un potere calmante.

L'erba cipollina poco nota, ottima nelle salse, aromatizza le patate e l'aceto. E' antiputrida e digestiva.

L'asparago è un ortaggio molto costoso, ha un buon sapore e non va mai abbinato al burro e alle uova. E' controindicato per i malati di gotta, di reumatismi e per gli artritici.

Il cavolo: ci sono più varietà: il cappuccio, il cavolo rosso, i cavolini di bruxelles, il cavolo riccio. A Roma viene chiamato comunemente verza. Contiene vitamina C - A - K - B e sali minerali con potassio, magnesio, ferro, calcio. E' consigliato come cura preventiva anticancro. Il cavolo è indicato per i disturbi gastro-intestinali e le affezioni polmonari; è rivitalizzante, antianemico, rafforza l'organismo.

Il crescione, quasi introvabile nei mercati, è ricco di vitamine, sali minerali, oligoelementi, proteine. E’ antianemico, depurativo, anticanceroso.

Il broccolo è di colore verde ed è più comunemente chiamato broccolo romanesco. Contiene vitamina C e calcio ed è considerato antitumorale.

Il cavolfiore è chiaro ed è più usato del broccolo, avendo un gusto più delicato. Per alcuni naturisti è controindicato per i malati di reni e fegato, perchè contiene purine. Ha un'azione benefica per la vescica.

Nei broccoletti di rapa si mangiano le foglie e le infiorescenze; hanno un gusto leggermente amarognolo e sono ricchi di calcio e vitamina C.

Nella rapa si mangiano anche le foglie e le radici. E' ottima stufata con l'aglio. E' un ricostituente del sangue e contiene ferro e rame. Le foglie contengono vitamina A e iodio. Mentre le radici contengono anche vitamina C e B.

Il ravanello è usato molto a crudo in pinzimonio; è un po' piccante e favorisce il drenaggio.

Il rafano è poco usato perchè quasi introvabile. Dà sapore ai legumi e ad altri ortaggi. E' indicato per chi soffre d'asma e nelle bronchiti.

La rucola , detta a Roma rughetta, si usa cruda nelle insalate o condita con olio, limone e scaglie di parmigiano. E' un tonico generale ed ha delle qualità afrodisiache.

La senape è conosciuta solitamente in polvere o in crema. Usata ogni tanto stimola l'attività dei centri nervosi.

Il carciofo è ottimo sia crudo che cotto. Contiene vitamine A - B - C e manganese. Aumenta la secrezione della bile, abbassa il tasso di colesterolo e l'acido urico nel sangue.

Il cardo ha un effetto depurativo sia per il fegato e sia per le vie biliari, elimina il ristagno di sostanze tossiche.

Il radicchio è ottimo sia crudo che cotto alla brace o con il risotto. Ha delle proprietà disintossicanti.

Le cicorie esistono in più tipi come la catalogna, mentre la più pregiata è la cicoria di campo. Ricche di clorofilla, hanno proprietà depurative.

Il dente di leone o tarassaco è una cicoria selvatica; tonifica il fegato, è stimolante biliare, elimina le scorie, è ricco di vitamine, sali minerali ed enzimi. Viene usato anche per le tisane.

Le lattughe sono di varie specie: lattuga romana, cappuccina, scarola, indivia, lattuga belga. Sono rinfrescanti, calmanti, adatte per le persone nervose e per i bambini. Sono ricche di vitamina E.

Gli spinaci sono mineralizzanti e vitaminici, e contengono potassio, oligoelementi, vitamine A - PP - C - B12, ferro. Sono indicati per gli anemici e controindicati per chi soffre di artrite, gotta e calcoli. Servono per fare assimilare il calcio.

La barbabietola rossa è indicata per gli anemici; favorisce il ricambio cellulare, rigenera le fibre dei nervi ed ha un effetto benefico sulla digestione. E' ricca di magnesio e fosforo. E' controindicata per i diabetici.

Le biete hanno un effetto rinfrescante per l'intestino e per le emorroidi. Contengono vitamina A e ferro, ma anche un alto tasso di acido ossolico, dannoso per i calcoli.

La zucca gialla si presta a molte preparazioni, sia salate che dolci. Ha proprietà antifermentative, emollienti, calmanti. E' ricca di vitamina A ed è diuretica.

Le zucchine contengono molta acqua, utili in caso di stipsi, ma sono povere di calorie.

La patata contiene amidi, vitamina C, sali minerali, enzimi. E' ricca di potassio, adatta per gli obesi, frena la diarrea. Però contiene tracce di solanina (velenosa) per cui è meglio non abusarne. Prima di cuocerla accertarsi che non sia germogliata.

Il peperone verde, rosso o giallo è ricco di energia e contiene vitamine C - P - K. Fortifica i vasi sanguigni ed è adatto per gli inappetenti. Contiene tracce di solanina (velenosa), sostanza che può diventare tossica se presa in grande quantità.

Il peperoncino è piccante, rosso e benefico per tutte le persone.

La melanzana è molto usata in Sicilia, è economica e si presta a molteplici preparazioni. Va sempre mangiata con la buccia. Dal punto di vista nutrizionale è piuttosto povera. Non andrebbe mangiata spesso.

Il pomodoro è largamente usato nel nostro paese. E' rimineralizzante, antinfettivo, tonificante e contiene sali minerali, vitamine A - B 1 - B 2 - C - K. Specialmente in estate condito con olio, sale, origano e basilico è veramente ottimo. E' bene non consumarlo verde, perchè è privo di vitamine.

La carota stimola la formazione dei globuli rossi, distrugge le scorie che si prendono con le attività muscolari, è utile nelle malattie del fegato e dei reumatismi. Combatte la diarrea. E' ricca di vitamina A e di beta-carotene. Contiene ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio. E' antianemica. E' cicatrizzante per le ulcere gastriche. Cotta, cruda, dolce o salata si presta a molteplici preparazioni.

Il sedano è ricco di sali minerali, ripristina l'equilibrio acido-basico del sangue, compie un drenaggio dei reni e del fegato. E' comunque controindicato per i malati di reni. E' stimolante delle ghiandole surrenali e sessuali.

Il finocchio è diuretico, aiuta la digestione ed è utile per le diete dimagranti. E’ ottimo sia crudo che cotto.