... pagina caro babbo nataleDr. Eugenia Brambilla

CONSIGLI PRATICI PER LE FESTIVITA’ 2009

 

Inevitabilmente con i primi giorni di dicembre si respira aria di Festa e di allegria, già si parla di regali e soprattutto di tante cose buone che si degusteranno durante le feste con i propri cari ….

Ecco pronti  per passare con serenità e letizia i momenti felici con i nostri cari e gli amici sinceri con qualche astuzia per non ricominciare l’anno nuovo pensierosi per qualche chilo in più…..

Godiamoci le feste tanto attese e tanti auguri a tutti!

 

Regola base per tutti è ben chiaro che non si possono fare sacrifici il giorni di Natale e delle grandi feste davanti ad una invitante tavola imbandita con i nostri cari e allora se introduciamo di più bisogna consumare di più ….così

 

Una attività fisica regolare, determina un'accelerazione del metabolismo, tende a diminuire l'appetito e a migliorare le condizioni generali di forma e di benessere. Il conseguente aumento della massa magra che, dal punto di vista metabolico, è più efficiente della massa grassa permette ,nel tempo, una riduzione ponderale, a differenza di un'attività sportiva intensa e a breve termine che non sempre permette di  dimagrire perché stimola l'appetito

 

Correre, andare in bicicletta, camminare, nuotare, fare step o sport di squadra sono attività aerobiche, cioè attività che permettono al nostro muscolo di lavorare in condizioni di massima ossigenazione. Questi sport aiutano a smaltire il grasso perché sollecitano l'attività muscolare in modo dolce ma per tempi piuttosto lunghi: per far fronte a questo lavoro continuo, vengono di conseguenza intaccate le riserve adipose. Al contrario, l'attività anaerobica (sollevamento pesi, corsa veloce, body building,..), essendo un'azione di sforzo intenso e per un breve periodo, richiede energia più immediata, fornita dagli zuccheri e non dai grassi. L'ideale, comunque, sarebbe seguire entrambe le attività.

La attività motoria svolta costantemente due o tre giorni alla settimana aiuta a smaltire parte delle calorie introdotte con l’alimentazione quotidiana ed è in grado di garantire dei buoni risultati in termini di calo ponderale. Naturalmente le possibilità di successo aumentano se l'attività motoria regolare si associa ad una alimentazione bilanciata equilibrata ed a ridotto apporto calorico in base alle esigenze individuali. Infatti non si può contare solo sull'esercizio fisico regolare e costante per ottenere un calo di peso: le calorie spese per una passeggiata di un'ora a ritmo veloce equivalgono a due fettine di pane imburrato o pane e marmellata.

 

 

I frutti del movimento: calorie consumate in mezz' ora

 

Attività

Kal consumate

Andare in bicicletta lentamente

90

Andare in bicicletta velocemente

260

Ballare

250

Camminare in discesa

150

Camminare in salita

430

Correre

380

Dormire

32

Fare lavori domestici

80

Ginnastica a ritmo lento

180

Ginnastica a ritmo veloce

300

Giocare a calcio

220

Giocare a pallacanestro

210

Giocare a pallavolo

180

Giocare a tennis

250

Lavorare in ufficio in piedi

78

Lavorare in ufficio seduti

45

Nuotare

270

Salire le scale

250

Sci di fondo

470

Sciare

230

 

 

L'alimentazione più ricca di grassi e zuccheri complessi, aggiunge facilmente uno o due chili supplementari a quelli che si accumulano di media durante l'inverno.

Ma non è il caso di disperare: con buona volontà e impegno costante è possibile smaltire i kg in eccesso. L'importante è iniziare da subito e non cedere alla tentazione di rimandare ulteriormente il momento di inizio della dieta e della’ attività fisica , magari facendo già attenzione dopo il pranzo di Natale in attesa del cenone di fine anno.

 

Mangiare di tutto privilegiando in prodotti di stagione e del territorio, riducendo le dosi, in pratica  con moderazione è il segreto per raggiungere e, successivamente, mantenere il peso ideale .

Ricordarsi che…..

Condimenti

Kcal per 100 g

Burro

767

Margarina

765

Olio d'oliva o di semi

910




Bevande

Kcal per 100 g

Birra

50

Coca-cola

45

Superalcolici

290

Vino

53




Dolciumi

Kcal per 100 g

Cioccolato fondente

570

Cioccolato al latte

542

Marmellata

235

Miele

294

Zucchero

387

 

I migliori risultati in termini di dimagrimento si ottengono infatti diminuendo le calorie giornaliere, ( a breve però dovremo dimenticarci delle calorie perchè si parlerà di KiloJoule, l’equivalente di 4 Kcal) pur mantenendo una dieta varia ed equilibrata, e aumentando il dispendio calorico, praticando una costante attività fisica. Alcuni semplici accorgimenti possono aiutare a seguire con successo un regime alimentare dimagrante.

 

La principale regola dietetica per ridurre il peso è cercare stabilire il corretto apporto calorico giornaliero senza drastiche, rischiose  e dannose riduzioni .

La cosa più ovvia è ridurre innanzitutto i cibi che contengono molte calorie ma non saziano, quali zuccheri, grassi, alcool. Non è consigliabile sottoporsi a una dieta che comporti una assunzione inferiore a 1.000 calorie al giorno: oltre a richiedere uno stretto controllo medico, dimagrimenti troppo rapidi possono essere controproducenti per una perdita di acqua piuttosto che di grasso ed eventualmente di massa muscolare. La perdita di massa magra a sua volta comporta un rallentamento del metabolismo (la maggior parte delle calorie infatti viene bruciata dai muscoli) e questo può ostacolare il calo ponderale e tradursi paradossalmente, a lungo termine, in un aumento del peso corporeo.

La dieta deve essere varia, con il giusto equilibrio fra gli alimenti e comprendere tutti i gruppi di alimenti, oligo - elementi e sali minerali

Fino a qualche tempo fa, pane, pasta e carboidrati complessi in genere (amidi) erano banditi da qualsiasi dieta dimagrante a vantaggio delle proteine. Oggi invece si sa che quando questi alimenti vengono a mancare dalla normale alimentazione, il metabolismo si altera: perciò occorre che anche le sostanze contenenti amido siano previste in qualsiasi dieta.

Un'alimentazione corretta richiede più alimenti contemporaneamente che si completino a vicenda.

L'alimentazione deve essere frazionata in almeno tre pasti principali nell'arco della giornata e almeno 2 spuntini spezza fame con frutta e yogurt Sono da evitare gli spuntini ad alto contenuto energetico: merendine, biscotti, dolciumi arachidi (noccioline americane), patatine fritte.

Non saltare i pasti e bere acqua in abbondanza sono 2 ulteriori brevi note che  non vanno mai dimenticate!.

 

babbo natalebabbo natalebabbo natale

 

Buon Natale e Buone Feste 2009-2010

Dr. Eugenia Brambilla

www.webdiet.it

eugeniabrambilla@tiscali.it