Siamo già in preparazione delle festività 2011!

In questo sconcertante e difficile periodo dell’anno, nell’ amata Italia le festività di Natale e fine anno sono una grande opportunità per stare insieme con i nostri cari e gli amici veri.

Nel tepore della casa è bello ritrovarsi intorno ad una  tavola imbandita con chi amiamo e stimiamo!

Ma i sensi di colpa sono in agguato, per  il desiderio di cibi gustosi  succulenti e delle prelibatezze  della tradizione così varie da regione a regione . E’ molto semplice e banale prepariamo il corpo e la mente per queste feste gastronomiche

Ritengo non possano essere le festività un periodo di rinunce e sacrifici anche nel cibo , nella buona tavola e sulle tradizioni gastronomiche del territorio cosi varie ed invitanti da città a citta tra mari monti e colline.

Quello che si può fare in termini di salute e prevenzione è favorire i sistemi di depurazione dell’organismo ed in primis il FEGATO, sul quale agiscono molto bene i ACIDI GRASSI ESSENZIALI come :l’acido ALA( Acido alfalinoleico) presente nei semi di zucca, nei semi di girasole, nel sesamo, nella frutta a guscio come noci mandorle, nocciole.

L’ acido EPAC ( acidoeicopentaenoico ) ed il DHA ( acido docasaesaenoico)presenti in abbondanza nel pesce  favorendo l’assorbimento delle vitamine A ed E.

Le catechine di cui è ricco il thè verde, in particolare il thè BANCHA, utilizzabile anche dalle persone con allergia al Nichel, ne esiste anche una versione deteinata.

Oppure un particolare tipo di thè verde il Kukicha completamente privo di stimolanti derivato dai rametti e non dalle foglie della pianta del thè, particolarmente ricco di vitamina A, ferro e calcio.

Il caffè particolarmente ricco di un acido essenziale caffestol, che non risulta più presente nel caffè decaffeinato ( 3 tazzine al giorno sono considerate un quantitativo accettabile )

Amici indissociabili del fegato sono la frutta e la verdura in tutte le loro varianti di colore dovrebbero essere la componente principale dei pasti pre e post festività

Quelle più indicate sono il sedano, il finocchio, potentissimo digestivo e drenante naturale, ricchi in fibre e poverissimi di calorie meno di 20 Kcal per 100 grammi di prodotto! Le carote crude e la frutta di stagione pere mele arance, mandarini, sono  spuntini ideali per lo stomaco per frenare lo stimolo della fame  dovuto allo stomaco vuoto e favorire il processo digestivo ed apportano acqua e fibre utili per mantenere pulito ed in ordine l’intestino .

Tra le verdure cotte sono ottimi depurativi e drenanti gli spinaci, le coste, le erbette, i broccoli, la catalogna, grandi fonti di clorofilla. Oppure la zucca ricca di  vitamine A, E,C, K ,fosforo, calcio e fibre, il cavolo ricco in estrogeni naturali, ferro, acido folico, possono essere consumati cotti come contorno o come component idi zuppe, magari in associazione a zucca o legumi

Ovviamente non vanno dimenticati i legumi, anche se fermentano e non tutti li gradiscono! Ma quante zuppe e contorni gustosi con poche calorie si possono cucinare con i fagioli, i ceci e le fave ???!

Il pesce già menzionato non va dimenticato, ma occorre fare molta attenzione al luogo di provenienza ed al rispetto della catena del freddo, il pesce se non ci sono problemi di allergie è un alimento utilizzabile da tutti, anziano, bambini, malati , pazienti debilitati con patologie metaboliche cardiovascolari o oncologiche.

Lo yogurt è un altro potentissimo alleato , può essere usato per condire se nella versione magra.

Il timo, la borragine, il prezzemolo sono utili per aromatizzare ed evitare i condimenti

Tra un pranzo ed una cena abbondante si può prediligere la frutta, la verdura, qualche legume e lo yogurt.

Lasciando i cibi più gustosi a base di  pasta, carne, formaggio e pesce elaborato per le tavole imbandite, per non dire dei dolci della tradizione e degli ottimi vini e spumanti Italiani!

Come sempre sostengo , oltre ad una attenta nutrizione occorre associare sempre  una attività fisica adeguata camminando e facendo modo con costanza e quotidinanità, banalmente salire o scendere le scale, evitare di usare la macchina per quanto possibile ed in vacanze quando possibile dedicarsi ad uno sport amato sci, nuoto, Nord walking, pattinaggio,golf

 

Auguri a tutti e  Buone Feste

 

dr Eugenia Brambilla