ASPETTANDO L’ESTATE 2010

 

 Dr. Eugenia Brambilla-3386842633 [Alimenti+Dieta+Mediterranea.jpg]

 

 

Oggi parliamo di ortaggi e verdure per  drenare in preparazione dell’estate 2010
Gli ortaggi sono molto importanti nella nostra alimentazione e devono essere presenti nella nostra tavola tutti i giorni, in più varietà e ad ogni pasto.

Contengono sali, oligoelementi, vitamine, enzimi.

La cipolla è diuretica; favorisce la flora intestinale; è ricca di vitamine, zuccheri, sali, e sostanze batteriostatiche. E' un ottimo stimolante naturale, antibatterica, antireumatica, antisclerotica, evita l'affaticamento e lo stress, cura le malattie respiratorie, l'obesità, protegge il fegato.

Il porro è dolce e si presta a più preparazioni compreso il gratin. E’ un mineralizzante, lassativo, pulisce gli intestini, tonico nervino.

L' aglio, di gusto piccante, si usa in tutte le pietanze cotto o crudo. Contiene vitamine A - B - C - H, sali minerali, oligoelementi (iodio, zolfo, silicio). E' tonificante generale, abbassa la pressione arteriosa, ma è anche regolatore per chi è ipertensivo. E' indicato come cura contro i vermi intestinali, fluidifica il sangue, è febbrifugo. Pestato elimina calli e duroni, cura le punture di vespa. E' indicato per gli astenici e per i depressi.

Lo scalogno è simile alla cipolla, è ottimo al forno o anche crudo. Ha un potere calmante.

L'erba cipollina poco nota, ottima nelle salse, aromatizza le patate e l'aceto. E' antiputrida e digestiva.

L'asparago è un ortaggio molto costoso, ha un buon sapore e non va mai abbinato al burro e alle uova. E' controindicato per i malati di gotta, di reumatismi e per gli artritici.

Il ravanello è usato molto a crudo in pinzimonio; è un po' piccante e favorisce il drenaggio.

Le zucchine contengono molta acqua, utili in caso di stipsi, ma sono povere di calorie.

Il cetriolo, ricco di vitamine e sali minerali, deve essere mangiato crudo con tutta la buccia. E' disintossicante e diuretico.

Il finocchio è diuretico, aiuta la digestione ed è utile per le diete dimagranti. E’ ottimo sia crudo che cotto.

 

 

DEPURARE

Il carciofo è ottimo sia crudo che cotto. Contiene vitamine A - B - C e manganese. Aumenta la secrezione della bile, abbassa il tasso di colesterolo e l'acido urico nel sangue.

Il cardo ha un effetto depurativo sia per il fegato e sia per le vie biliari, elimina il ristagno di sostanze tossiche.

Il radicchio è ottimo sia crudo che cotto alla brace o con il risotto. Ha delle proprietà disintossicanti.

Le cicorie esistono in più tipi come la catalogna, mentre la più pregiata è la cicoria di campo. Ricche di clorofilla, hanno proprietà depurative.

Il dente di leone o tarassaco è una cicoria selvatica; tonifica il fegato, è stimolante biliare, elimina le scorie, è ricco di vitamine, sali minerali ed enzimi. Viene usato anche per le tisane.

Le lattughe sono di varie specie: lattuga romana, cappuccina, scarola, indivia, lattuga belga. Sono rinfrescanti, calmanti, adatte per le persone nervose e per i bambini. Sono ricche di vitamina E.

La barbabietola rossa è indicata per gli anemici; favorisce il ricambio cellulare, rigenera le fibre dei nervi ed ha un effetto benefico sulla digestione. E' ricca di magnesio e fosforo. E' controindicata per i diabetici.

Le biete hanno un effetto rinfrescante per l'intestino e per le emorroidi. Contengono vitamina A e ferro, ma anche un alto tasso di acido ossolico, dannoso per i calcoli.

 

 

TONIFICARE

Il peperoncino è piccante, rosso e benefico per tutte le persone.

La melanzana è molto usata in Sicilia, è economica e si presta a molteplici preparazioni. Va sempre mangiata con la buccia. Dal punto di vista nutrizionale è piuttosto povera. Non andrebbe mangiata spesso.

Il pomodoro è largamente usato nel nostro paese. E' rimineralizzante, antinfettivo, tonificante e contiene sali minerali, vitamine A - B 1 - B 2 - C - K. Specialmente in estate condito con olio, sale, origano e basilico è veramente ottimo. E' bene non consumarlo verde, perchè è privo di vitamine.

La carota stimola la formazione dei globuli rossi, distrugge le scorie che si prendono con le attività muscolari, è utile nelle malattie del fegato e dei reumatismi. Combatte la diarrea. E' ricca di vitamina A e di beta-carotene. Contiene ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio. E' antianemica, ha un enzima vasodilatatore e regola l'intestino. E' cicatrizzante per le ulcere gastriche. Cotta, cruda, dolce o salata si presta a molteplici preparazioni.

Il sedano è ricco di sali minerali, ripristina l'equilibrio acido-basico del sangue, compie un drenaggio dei reni e del fegato. E' comunque controindicato per i malati di reni. E' stimolante delle ghiandole surrenali e sessuali.

Il finocchio è diuretico, aiuta la digestione ed è utile per le diete dimagranti. E’ ottimo sia crudo che cotto.

Il prezzemolo contiene vitamina C - E e carotene, è ricco di ferro, di potassio e di calcio. Diventa tossico se viene cotto. Si consiglia di adoperarlo sempre crudo ed in piccole quantità.

Il sedano rapa è una varietà di sedano coltivato a Verona e va mangiato crudo.

Le labiate (Erbe Aromatiche):

Il basilico è uno degli aromi più usati nella cucina italiana. E' famoso il pesto alla genovese, dove il basilico è il principale ingrediente. E' tonico, antispasmodico: Non va mai cotto, l'ideale è spezzarlo con le dita.

L'origano ha un sapore deciso e viene molto usato nel sud dell'Italia. E' un sedativo.

Il rosmarino è un rinforzante generale e stimolante; è ottimo per condire patate al forno e pasta e ceci.

La salvia è antisettica, decongestionante, digestiva, antisudorifera, alza la pressione. Indicata nella cottura nei legumi. Gli infusi di salvia sono indicati per mestruazioni dolorose e in pre-menopausa, dove supplisce la carenza degli estrogeni.

Il timo è un antiparassitario battericida, diuretico e consigliato per le astenie. L'infuso di timo è utile in casi di tosse e malattia da raffreddamento. E' ottimo unito a tutte le salse e minestre.

La menta è antisettica e digestiva. Ottima nelle insalate, nelle minestre, mentre secca è ottima nel the.

La melissa è più facile trovarla a taglio tisana. E' calmante e largamente usata in Fitoterapia. E' ottima aggiunta alle uova e verdure crude.

La maggiorana come gusto ricorda l'origano, è calmante e si dice che sia afrodisiaca.

Fanno parte di questa famiglia la lavanda e l'isoppo, ma sono poco usate in cucina perchè sono più adatte per gli infusi ed hanno proprietà calmanti e digestive.

L'alloro è molto facile trovarlo spontaneo ed ha un gradevolissimo profumo. Si usa per aromatizzare la pasticceria. Nei legumi per renderli più digeribili ed insieme ad altri prodotti per meglio conservarli. E' digestivo, antiparassitario, disinfettante, fortificante del cuore.

Lo zafferano è adatto per i focosi perchè ha delle proprietà narcotiche. Aiuta le funzioni digestive, facilita il flusso mestruale. E' molto usato nei risotti e nel couscous.

La noce moscata è molto usata in Turchia ed è un potente disinfettante intestinale. Viene largamente usata nei ravioli di ricotta, negli spinaci e nel purea.

La vaniglia ha un profumo delicatissimo. Si usa molto in pasticceria. Attenzione però quando si acquista, perchè la maggior parte è solo chimica. La vera vaniglia è consigliabile acquistarla nei negozi biologici o nelle erboristerie. E' antisettica e vasodilatatrice.

Il pepe nero o bianco è riscaldante ed eccitante per i centri nervosi. E' controindicato per chi soffre di emorroidi e di coliti. Usare con molta parsimonia.

I chiodi di garofano sono eccitanti

I capperi sono molto abbondanti in Sicilia e nelle Isole Eolie, dove vengono conservati sotto sale. Sono molto usati per i piatti agro-dolci ed hanno sapore piccante e deciso, ma non hanno qualità particolari.

IL'anice è molto usato nei dolci e nei liquori, dove il più famoso è la Sambuca e l'Ouzo greco. E' utile nel meteorismo; è digestiva e profuma l'alito.

I semi di finocchio è un aroma più delicato dell'anice. Si unisce nella cottura dei legumi per favorirne la digestione; nelle carni di maiale. E' ottimo anche l'infuso di soli semi, eliminando i gonfiori intestinali.

Il curcuma è un ingrediente del curry, è gialla di colore ed è ottima nei risotto e nelle zuppe. Aiuta nelle epatiti ed è battericida.

 

 

ED INFINE QUALCHE CURIOSITA’

Il dragoncello ha un po' il gusto del limone. Si può preparare un ottimo aceto al dragoncello. Si può unire a uova e zuppe. E' digestivo.

L'erba cipollina ha un delicato sapore simile all'aglio; è digestiva e si aggiunge a tutte le zuppe.

Il coriandolo è un ingrediente del curry; ha un gusto un po' dolciastro, è leggermente eccitante, è largamente usato nei piatti indiani.

La liquirizia è una radice dolce-amarognola. Si coltiva in Calabria e in Abruzzo. Ha proprietà anticatarrali e in tutte le infezioni alle vie respiratorie. E' digestiva, alza la pressione, è controindicata per gli ipertesi.

Il serpillo è poco usato, molto simile al timo e quindi usato negli infusi.

L'estragone pochissimo conosciuto , è ricco di iodio.

I funghi verranno trattati a parte perchè appartengono alla famiglia dei muschi e licheni. Esistono diverse qualità: i porcini sono i più conosciuti. Gli champignons sono le specie coltivate. Contengono poche calorie, quindi adatte nelle cure dimagranti, hanno circa il 6% di proteine e contengono sali minerali e vitamine A - B - D. I funghi sono ottimi anche crudi affettati fini e conditi con olio, sale, limone e pepe. Stufati o alla brace sono ottimo.